Sulla via della sicurezza: incontro sull’Educazione Stradale

Martedì 21 Marzo l’aula magna dell’Istituto Tecnico e Tecnologico “E. Divini” di San Severino Marche ha ospitato un importante incontro sull’Educazione Stradale per la sicurezza a piedi e con i mezzi, organizzato dal dipartimento di Scienze Motorie in collaborazione con la Polizia stradale di Macerata, nell’ambito dell’offerta formativa sui temi dell’Educazione Stradale e Prevenzione. Tale iniziativa, rivolta agli alunni delle classi terze dell’istituto, rientra nel Progetto ICARO di Educazione Stradale promosso dal MIUR. Gli alunni sono stati accolti dall’Ispettore Stefano Ronconi, dall’Assistente Capo Coordinatore Samuela Sabbatini e dal Dirigente scolastico, Professor Sandro Luciani, i quali hanno sottolineato l’importanza dell’educazione al rispetto delle regole del codice stradale e della prevenzione del rischio. Sensibilizzare e informare gli studenti delle scuole, futuri utilizzatori delle strade, orientandoli a comportamenti sicuri, è infatti uno degli aspetti fondamentali della prevenzione, che non può esaurirsi con il presidio quotidiano del territorio da parte delle autorità. Nel corso dell’incontro, oltre alla presentazione di video, racconti di esperienze ed esempi pratici, è stato costante il richiamo ai diversi articoli del codice della strada e ai comportamenti virtuosi che garantiscono una circolazione sicura. La conoscenza e l’interiorizzazione della normativa da parte dei giovani è fondamentale ai fini della riduzione del numero di incidenti stradali, che, come ricordato durante la conferenza, negli ultimi anni ha segnato tragicamente il nostro territorio, facendo registrare fra le vittime anche alcuni studenti dell’istituto settempedano. Alla conclusione dell’incontro ogni studente ha ricevuto un importante messaggio, un seme di consapevolezza da curare e coltivare: fare della sicurezza una priorità per la salvaguardia della vita propria e altrui.