Studenti

logo pon

PON

[Link per accedere alla sezione dedicata ai PON Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020]

Link Utili

Link a MLOL,  la prima rete italiana di biblioteche digitali. Una piattaforma per l’accesso al digital lending (prestito digitale) di ebook, quotidiani e periodici da tutto il mondo [MLOL]

Link al servizio di mail per personale e studenti [Divini Web-Mail]

Link al servizio Classroom di Google Apps for Education [Classroom]

Tabella Orario Classi, Docenti e Aule [Orario]

In primo piano

[Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio per soggiorni di studio all’estero e viaggi d’istruzione]

BONUS

[BONUS  MAGGIORENNI]

SERVIZIO C.I.C. – CENTRO DI ASCOLTO E CONSULENZA
Nel nostro Istituto da molti anni è attivo il servizio CIC

Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria

Lo Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti (D.P.R. 249/1998) detta norme generali e contribuisce a definire il quadro delle relazioni fra gli studenti, fra studenti e altre componenti, all’interno della scuola; il D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 reca e apporta modifiche allo Statuto.

Scarica qui il documento

Il Decreto n. 5 del 16 gennaio 2009 reca disposizione in merito alla valutazione del comportamento degli studenti.

Regolamento di Istituto

Il regolamento di ogni istituto individua:

1. le mancanze disciplinari
  2. le relative sanzioni
  3. gli organi competenti ad irrogarle
  4. il relativo procedimento
  5. le impugnazioni (Organo di garanzia)

Scarica qui il regolamento del nostro istituto

Patto educativo di corresponsabilità

L’ITIS “E. Divini” di San Severino Marche, in piena sintonia con quanto stabilito dal regolamento delle studentesse e degli studenti, propone a famiglie, studenti e docenti il seguente Patto educativo di corresponsabilità al fine di definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, famiglie e studenti.

Scarica qui il documento

Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Parlare a tutti gli attori coinvolti: docenti, famiglie e, soprattutto, studenti. E’ l’obiettivo delle nuove Linee di orientamento per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il documento – realizzato da un gruppo di esperti del Miur– è stato presentato nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica dal Ministro Stefania Giannini ed è stato inviato a tutte le scuole italiane. Le linee di orientamento “Non sono una pillola che cura nell’immediato, né una bacchetta magica – ha sostenuto il Ministro Stefania Giannini – ma uno strumento con risorse, due milioni di euro, che permetterà di fare passi avanti”. Alla stesura del testo hanno collaborato circa 30 Enti e Associazioni aderenti all’Advistory Board dell’iniziativa Safer Internet Centre, coordinata dal MIUR (www.generazioniconnesse.it).